Tecniche di rilassamento


La ginnastica e l'alimentazione non sono gli unici mezzi in grado di regalarci un corpo bello e armonioso. Anche il relax ha una notevole importanza perché  aiuta a ritemprare mente e spirito.
Non è facile rilassarsi in mezzo alle molte tensioni che la vita ci propone. Spesso non si riesce a trovare il tempo o l'ambiente giusto per farlo: altre volte manca la conoscenza delle giuste tecniche di rilassamento.
Queste  tecniche sono la risposta a una società che impone ritmi di vita e richieste sempre più incalzanti. Possono essere parte integrante di un percorso individuale oppure essere utilizzate nella vita di tutti i giorni come momento di pausa e riflessione.

Il Training Autogeno, forse tra le tecniche più conosciute, consente di ottenere attraverso esercizi “mentali” delle reali modifiche corporee, in grado a loro volta di influenzare la nostra sfera psichica. Questa tecnica influenza vari sistemi organici (muscolatura, sistema cardiovascolare e neurovegetativo, apparato respiratorio) e impatta sulla percezione del dolore, attutendola. La tecnica consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse zone corporee, allo scopo di ottenere un generale stato di rilassamento fisico e psichico.

Con il training autogeno si impara principalmente a combattere lo stress, l’ansia e i disturbi del sonno:
ormai da anni è considerata una tecnica che può essere di grande aiuto nel miglioramento delle prestazioni sportive, professionali e mentali.



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