Chi sono



Sono Martina Croci, psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’albo professionale della Lombardia con il numero 18287. Mi occupo principalmente di pre-adolescenti, adolescenti e adulti che stanno attraversando periodi dolorosi oppure che hanno difficoltà ad intraprendere una direzione chiara e soddisfacente nella loro vita.

Sono specializzata in psicoterapia cognitivo- comportamentale e da anni mi occupo dei miei pazienti con attenzione e professionalità creando, partendo dalla diagnosi e dalle risorse di ciascuno, percorsi personalizzati. I protocolli utilizzati, riconosciuti come terapia d’elezione per la maggior parte dei disturbi psichici, compongono il percorso di cura creato su misura per la persona.

Negli anni mi sono appassionata e formata nella terapia EMDR per la cura del trauma e nella terapia dialettico – comportamentale per migliorare la regolazione delle proprie emozioni. Utilizzo i principi dell’ACT secondo cui bisognerebbe uscire dalla propria mente ed entrare nella propria vita, intraprendendo azioni in direzione di quelli che sono i propri valori. Infine ho acquisito conoscenze ed esperienza nella terapia metacognitiva per la cura dei disturbi d’ansia, della depressione e la gestione del rimuginio ansioso.

In seguito alla laurea a pieni voti all’Università Vita-Salute San Raffaele, ho svolto attività clinica e di ricerca all’Ospedale San Raffaele – Turro e, attualmente, oltre a svolgere attività clinica privata, collaboro con una struttura residenziale che accoglie adolescenti con difficoltà legate all’impulsività e alla gestione delle proprie emozioni.

Spinta dalla curiosità e dal desiderio di continuare a formarmi ho deciso di approfondire con un corso di perfezionamento in Schema Therapy, una terapia sempre di stampo cognitivista  ma che approfondisce il tema dell’attaccamento, ovvero il rapporto tra il bambino e le sue figure di riferimento e cura primarie. Questo permette di comprendere meglio il disagio che si manifesta in età adulta.

 


Specializzazioni

Psicoterapia cognitivo comportamentale


La psicoterapia cognitivo comportamentale è uno dei trattamenti più diffusi ed efficaci e viene riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come trattamento d’elezione per la maggior parte dei disturbi psichici, in particolare per i disturbi d’ansia.

L’assunto di base è che i problemi non siano caratterizzati dalle situazioni in sè, ma dal nostro modo di viverle ed interpretarle. Postula infatti che vi sia una complessa connessione tra i nostri pensieri, le nostre emozioni e i nostri comportamenti e quando questi pensieri sono disfunzionali si pongono le basi del disagio emotivo.

Attraverso un lavoro di squadra tra terapeuta e paziente, la persona imparerà a gestire in modo più efficace la propria vita, lavorando insieme sulla messa in discussione delle valutazioni che la persona fa su ciò che gli accade. L’applicazione dei protocolli viene sempre inserita in un percorso di cura creato ad hoc per la persona e sono volti ad aiutarla a modificare pensieri e comportamenti disfunzionali che creano e mantengono le problematiche, con l’obiettivo di trovare strategie alternative e più funzionali.

L’obiettivo ultimo è quello di far diventare la persona autonoma, rendendola consapevole sulla natura del disturbo e delle strategie più funzionali da adottare. Vengono concordati assieme gli obiettivi da raggiungere e gli interventi variano in funzione del tipo di problema. Inizialmente i colloqui sono a cadenza settimanale, per poi diradarsi con il tempo.



EMDR


L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing - o desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento di traumi di entità più o meno severa. Questa tecnica si focalizza proprio sui ricordi del trauma o dell'evento stressante e, mediante l'utilizzo di movimenti oculari o di altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra, si pone l'obiettivo di desensibilizzare tali ricordi, facendogli perdere la carica emotiva negativa che inevitabilmente possiedono e di lasciar fluire il ricordo precedentemente bloccato nella memoria.




Aree di competenza


Mi occupo prevalentemente di:

  • Ansia, fobie, attacchi di panico, ossessioni – compulsioni
  • Ipocondria e disturbi di origine psicosomatica
  • Depressione
  • Disturbi di personalità
  • Dipendenze affettive
  • Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
  • Preparazione alla genitorialità
  • Disagio in ambito scolastico e lavorativo
  • Conflittualità e difficoltà relazionali
  • Accompagnamento alla separazione e al divorzio
  • Elaborazione di eventi di malattia e perdita
  • Gestione di situazioni stressanti




Contatti


PRENOTA UN COLLOQUIO

Telefono:

+39 331 8949268

Email:

dottoressa@martinacroci.it

Indirizzo:

Via Lampugnani, 6
20025 Legnano (MI)
presso Spazio Connessioni


Cognome e Nome *

Email *

Telefono *

Messaggio *

Privacy *
Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi della legge D.Lgs. 196/2003