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Cinque minuti di... MEDITAZIONE!

5 minuti di… MEDITAZIONE!

A cosa serve?

La meditazione, se praticata regolarmente, può dare numerosi benefici. In particolare allena la mente a stare nel momento presente invece di preoccuparsi di cosa è successo in passato o di quello che accadrà in futuro. Ognuno di noi può trarre beneficio nella meditazione e per iniziare bastano pochi minuti al giorno. Di seguito una rapida forma di meditazione che si può usare a questo scopo per soli cinque minuti al giorno. 

Minuto 1: Mettiti in una posizione comoda, seduto con la schiena dritta. Appoggia le mani sulle cosce, chiudi gli occhi e lascia che tutti i muscoli del tuo corpo si rilassino. Porta dolcemente la tua attenzione sul respiro, inspira per 4 secondi attraverso il naso ed espira per 6 secondi attraverso la bocca.

Minuto 2: Lascia che il tuo respiro segua un ritmo naturale, senza cercare di manipolarlo. Focalizzati sulla sensazione di sollevamento e abbassamento del tuo corpo, in particolare della parte toracica e diaframmatica. 

Minuto 3: Continua a restare focalizzato sul tuo respiro. Se alcuni pensieri affiorano alla tua mente non mandarli via e non attaccarti a loro. Cerca di visualizzarli come innocue nuvole fluttuanti che stanno semplicemente passando. Sii consapevole e osserva i pensieri che si allontanano come nuvole in movimento. Una volta passati concentrati di nuovo sul tuo respiro. 

Minuto 4: Liberati dallo stato di concentrazione, stai seduto e rilassati. Continua a respirare e senti l’ossigeno che si muove dentro e fuori dal tuo corpo. Immagina l’aria che inspiri con un colore e quando espiri, l’aria che esce dalla tua bocca, di un altro colore. 

Minuto 5: Mentre esci dallo stato di meditazione pensa a qualcosa di cui sei grato o alle persone importanti della tua vita. Successivamente porta la tua attenzione su come ti senti dal punto di vista fisico, rilassa i tuoi muscoli e percepisci la stabilità del tuo battito cardiaco. Apri gli occhi, alzati in piedi e affronta il resto della tua giornata con una sensazione di calma e completezza. 

L’amore è l’arte di stare con gli altri, la meditazione è l’arte di essere in relazione con se stessi, lascia che l’amore e la meditazione siano le tue due ali. (Osho)




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